La scoperta di un talento tardivo è come trovare un tesoro sepolto che, finalmente portato alla luce, rivela tutta la bellezza e lo stupore che il tempo e le prosaiche attività quotidiane e professionali non sono riuscite ad intaccare.
Daniela Rosso (Prin) è una pittrice torinese, cresciuta sotto la guida del Maestro Dino Pasquero. Iniziato come un gioco, il percorso artistico di Prin prosegue come incessante sperimentatrice, che osserva, elabora e reinterpreta interessi e momenti di vita vissuta, abbracciando la natura, la musica, il teatro.
Il mondo di Prin emana freschezza e calore allo stesso tempo e la capacità di utilizzo delle diverse tecniche pittoriche esalta la profondità dei colori usati per dar vita a soggetti mai banali e ripetitivi.
Predilige la tecnica ad olio, aderendo alla pittura figurativa. Affronta indifferentemente la paesaggistica e la sfida del ritratto, riversando sulla tela le proprie intuizioni ispirative ed emozioni attraverso attente disposizioni tonali, plasmate con il pennello e talvolta con la spatola. Ama anche cimentarsi con le sfumature cromatiche tipiche dei gessetti.
Vincitrice di diversi premi, il più recente dei quali al concorso AUPI 2023 Milano (classificatasi al 1° posto con il dipinto “Omaggio a Paolo Fresu”), le sue opere sono state esposte alla Chiesa di Santa Croce di Ivrea, alla Galleria d’arte San Michele di Guarene, al Mausoleo della Bella Rosin, alla Casa Olimpia di Sestriere, al Múses – Accademia Europea delle Essenze di Savigliano, al Palazzo Chiabrera di Acqui Terme, alla Sala Civica di P.zza Antenna in Soave, alla Fiera d’Arte Internazionale di Innsbruck, alla Biennale d’Arte Internazionale di Montecarlo e in diverse sale espositive di Torino, tra cui più volte alla Galleria d’arte “Malinpensa”.
“Il colore è un mezzo per esercitare un influsso diretto sull'Anima. Il colore è il tasto. L'occhio è il martelletto. L'Anima è un pianoforte con molte corde. L'artista è la mano che con questo o quel tasto porta l'anima a vibrare”.
Vasilij Kandinskij